Design grafico: 3 tipologie di progettazione grafica

La grafica usa composizioni visive per comunicare idee attraverso la tipografia, l’immagine, il colore e la forma. Esistono diversi tipi di design grafico, ognuno con la propria area di specializzazione. Sebbene spesso si sovrappongano, ogni tipo di design grafico richiede specifiche competenze e tecniche di progettazione. Nonostante esistano diverse tipologie di lavori grafici, ne vediamo insieme tre che racchiudono le principali attività che svolgiamo noi di Segni Creativi.

1. Progettazione grafica dell’identità visiva
Un marchio è una relazione tra un’azienda (o organizzazione) e il suo pubblico. Un marchio di identità è come l’azienda comunica la sua personalità, il suo tono e l’essenza, così come i ricordi, le emozioni e le esperienze. L’identità visiva del design grafico è esattamente questo: gli elementi visivi dell’identità di marca fungono da volto di un marchio per comunicare quelle qualità intangibili attraverso immagini, forme e colori.

2. Marketing e grafica pubblicitaria
Un grande marketing coinvolge le persone in base ai desideri, alle esigenze, alla consapevolezza e alla soddisfazione che hanno su un prodotto, un servizio o una marca. Dal momento che le persone troveranno sempre più coinvolgente il contenuto visivo, la progettazione grafica aiuta le organizzazioni o le aziende a promuovere e comunicare in modo più efficace, attraverso cartoline e volantini, annunci di riviste e giornali, poster, banner e cartelloni pubblicitari, infografiche, opuscoli (stampa e digitale), rivestimenti per veicoli, etc

3. Progettazione grafica di un sito web
L’interfaccia utente (UI) è il modo in cui un utente interagisce con un dispositivo, un’applicazione o un sito web. La progettazione dell’interfaccia utente è il processo di progettazione delle interfacce per renderle facili da usare e fornire un’esperienza user-friendly. Un’interfaccia utente include tutte le funzionalità che un utente interagisce con lo schermo, la tastiera e il mouse, ma nel contesto della progettazione grafica, il design dell’interfaccia utente si concentra sull’esperienza visiva dell’utente e sulla progettazione di elementi grafici su schermo come pulsanti, menu, micro-interazioni e altro. È un lavoro da designer far bilanciare l’aspetto estetico con la funzionalità tecnica.

 



ARTICOLI CORRELATI